MOMKONG IL RAP ITALO-ALGERINO IN CAMPANIA.
A cura di Ilaria Solazzo.
Momkong, algerino residente in Italia, è uno dei rapper emergenti del panorama musicale europeo. Ha viaggiato moltissimo, traendo da ogni location nuove ispirazioni per la sua musica. Aveva un sogno nel cassetto: diventare cantante e lo ha realizzato. Con tanti sacrifici e voglia di sfondare è divenuto uno dei volti più popolari dei social network. Su You Tube il suo video con Francesca Cipriani vanta 50.000 visualizzazioni... non sono mica bruscolini direbbe qualcuno!
- CONTATTI SOCIAL
- https://www.instagram.com/momkong_official_music/?fbclid=IwAR1C2bazp0RImZ2D_W_-gKJKmXxMiCYyW8FjPwjG1yEplwvKEA40sdMzP1c
- https://www.facebook.com/muh.ighobrioeue.7
- https://www.youtube.com/channel/UCH4SBNIkk4y-uFTXSASShWQ
- La sua musica
- https://www.youtube.com/watch?v=fQxQMJgLdno
Due parole su di lui...
MomKong pseudonimo di Mohammed Ighoubriouen, è un cantante di origine algerina, nato a Tizi-Ouzou
il 3 settembre 1996, sotto il segno zodiacale della Vergine,
è alto un metro e settantacinque centimetri, pesa circa settanta chili ed ha occhi e capelli castani. Ama scrivere storie di vita comune in cui ognuno si può rispecchiare e riconoscere nella quotidianità. L'artista ama creare canzoni che attirano l’attenzione degli ascoltatori affinché quel testo possa ricordare la loro storia
INTERVISTA
MOMKONG è super famoso sui social.
Un ragazzo tutto da scoprire. Attualmente single in cerca dell'anima gemella. Mom è un uragano di gagliardia. Estroverso, sagace, simpatico e ironico...
lui è il mio ospite di oggi.
ILARIA - Ciao Momkong, come stai?
Puoi raccontarti in breve ai nostri lettori?
MOMKONG - Sto benone. Soggiornare in Campania, a Napoli, mi mette sempre di ottimo umore. Sono italo-algerino. Quando ero piccolo mio padre decise di spostarsi in Italia per lavoro. Io rimasi in Algeria con mia mamma e mia sorella fino al compimento dei miei 6 anni. Nel 2002 decidemmo di raggiungere mio padre a Monesilio (Cn). Iniziai a frequentare la prima elementare in Piemonte, insieme a mia sorella. Mia sorella nonostante fosse più grande di me di un anno entrò nella mia stessa classe a causa del problema linguistico. Alle superiori io e lei optammo per percorsi differenti, lei scelse il liceo scientifico, mentre io ottenni la qualifica di metalmeccanico dopo i primi tre anni di studio.
Mia sorella dopo il liceo partì per Parigi per proseguire lì i suoi studi in giurisprudenza. Mia madre, grande donna e lavoratrice, si è sempre adoperata per la famiglia lavorando in qualità di assistente agli anziani per varie case di riposo, pur di non farci mancare mai nulla... oggi, finalmente si gode un po' di meritato riposo. Mio padre, invece, lavorava e lavora alle Pietre di Langa.
ILARIA - Il tuo nome d'arte chi lo ha inventato?
MOMKONG - Non di certo Pippo Baudo, (ride). Il mio nome d'arte è stato ideato da due miei amici. "Mom" è l'abbreviazione del mio soprannome "Momo" e "Kong" deriva dal film "King Kong", perché dicono che quando mi incazzo prendo le sue sembianze. (Ride).
ILARIA - Noto che i tuoi viaggi prevedono sempre una tappa obbligata: Napoli. Sei un appassionato della regione Campania?
MOMKONG - Sì. Regione piena di allegria. Faccio colazione solitamente presso il bar di Piazza Plebiscito a Napoli... il caffè lì è davvero speciale.
ILARIA - Hai molti amici campani?
MOMKONG - Sì. Noemi Gherrero è una di loro. Noemi è una bella persona, solare, sempre disponibile... ci lega una profonda amicizia.
ILARIA - Una follia fatta per un amica per te unica?
MOMKONG - A San Gregorio Armeno ho comprato un presepe molto costoso per una mia amica "straordinaria" che da oltre 10 anni li colleziona. Tra le statuette non potevano mancare chiaramente Totò e Maradona.
ILARIA - Una pizzeria di Napoli prediletta?
MOMKONG - Da Gino e Toto Sorbillo.
ILARIA - Dei dolci tipici napoletani quale sei solito portare come souvenir ai tuoi genitori?
MOMKONG - La pastiera napoletana ed il babà.
ILARIA - Con quale regista campano vorresti lavorare in veste di attore protagonista?
MOMKONG - Con Paolo Sorrentino. Spero mi scelga per il suo prossimo film.
ILARIA - Dove stai pernottando?
MOMKONG - In un b&b della città. Il proprietario è un mio caro amico e mi ha fatto trovare come "benvenuto" due bottiglie di buon vino: LACRYMA CHRISTI DEL VESUVIO e poi un Campi Flegrei rosso novello.
ILARIA - Un oggetto portafortuna che ti hanno regalato i tuoi amici napoletani?
MOMKONG - Un portachiave con il cornetto rosso e un altro con Pulcinella... uno lo uso per le chiavi dell'auto e l'altro per le chiavi di casa.
ILARIA - Un tuo live che ricordi con affetto?
MOMKONG - Quello presso lo Tsunami Flow al Music Melody Bar.
ILARIA - Un ultima domanda. Cosa bolle in pentola?
MOMKONG - Due nuovi video clip musicali. Uno di questi avrà come location la Campania... di più non posso dire.
2022 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Questa intervista è stata rilasciata telefonicamente da Momkong, in data odierna, esclusivamente ad Ilaria Solazzo. Ne è severamente vietata la riproduzione o il riutilizzo anche parziale, ai sensi e per gli effetti della legge sul diritto d'autore (L. 22.04.1941/n. 633).